Androidlandia

Google Duo disponibile ufficialmente per Android e iOS

Dopo averlo annunciato nei mesi scorsi Google ha reso disponibile la nuova applicazione di videochiamata Google Duo


Dopo averlo annunciato durante l'ultima edizione di Google I/O, la società americana ha rilasciato le applicazioni ufficiali per Google Duo, disponibili per iOS e Android.
 
Google Duo permette di effettuare una videochiamata in HD anche laddove la rete non è delle migliori grazie ad un particolare sistema di compressione e gestione dei dati. Inoltre la qualità viene automaticamente modificata in base alle condizioni della rete, garantendo cosi di poter videochiamare senza lag e interruzioni continue.
 
Con la stessa logica, il sistema gestisce al meglio la connettività Wifi unita a quella 3G e 4G, mixando tutte le fonti per garantire la massima stabilità di rete anche qualora l'utente sia in movimento.
 
La videochiamata è quindi in HD e il suo funzionamento in fase di installazione e iscrizione funziona come Whatsapp, ovvero dovrete semplicemetne indicare il vostro numero di telefono.
 
Una delle funzioni particolarmente gradite agli utenti, la cosiddetta funzione TocToc. Una volta avviata la videochiamata, l'utente riceverà una sorta di anteprima dell'interlocutore, per poter decidere di accettare o meno la videochiamata, evitando magari qualche effetto sorpresa scomodo.
 
Google ha pensato anche al tema della privacy e della sicurezza garantendo connessioni cryptate end-to-end cosi come di recente fatto da Whatsapp. La cifratura end to end permette di rendere il messaggio sicuro e visibile unicamente al destinatario originario. Eventuali accessi esterni non potrebbero accedere ai contenuti della comunicazione.
 
Non è impossibile che dopo la conquista di una bella fetta di utenti con la videochiamata, Google Duo possa estendere le funzionalità in stile Whatsapp e aprire una vera e propria sfida al messenger Mobile.
 
Duo è semplice dall'inizio alla fine. Vi basta il vostro numero di telefono per poter videochiamare le persone nella vostra rubrica. Non è necessario creare un nuovo account, potete aprire l'applicazione e fare una chiamata con un semplice tocco. 


Condividi questo articolo

Redazione Androidlandia

Articolo e contenuti a cura della redazione di Androidlandia

Articoli collegati

COMMENTI E OPINIONI