Google, disponibili i nuovi widget delle app per IOS 16

Non sembra vero, ma a distanza di circa un mese dall’annuncio, Google ha mantenuto le promesse fatte e, alla fine, ha compiuto il processo di rilascio dei propri widget per la schermata di blocco personalizzabile degli iPhone, novità principale di iOS 16.

Il colosso di Mountain View ha difatti aggiornato le app Google e Google Maps, inserendo diversi nuovi widget che vanno ad affiancarsi a quelli già rilasciati pochi giorni fa attraversoaggiornamenti delle app Gmail, Google Chrome, Google Drive e Google News.

Google, disponibili i nuovi widget delle app per IOS 16

Dal momento dello stesso annuncio relativo ai lavori in corso per condurre i propri widget sulla schermata di blocco di iOS 16, il colosso di Mountain View ha aggiornato un totale di sei app che in precedenza erano state aggiornate Gmail, Google Chrome, Google Drive e Google News, permettendo agli utenti iPhone che utilizzano i servizi di Big G di potere visualizzare alcune informazioni a colpo d’occhio già nella schermata di blocco, inserendoli nello spazio 4×1 che Apple ha riservato ai widget.

Con la versione 233.0 dell’app Google, ottenibile tramite l’App Store di Apple, Google ha accresciutoulteriormente la collezione di widget della propria app di Ricerca per la schermata di blocco personalizzabile di iOS 16, portando il totale a quattro widget.  Il primo widget, disponibile nei formati 1×1 e 2×1, è chiamato semplicemente “Ricerca” e concede il rapido accesso alla Ricerca Google direttamente dalla schermata di blocco.

Il secondo, disponibile nel formato 1×1, è chiamato “Ricerca vocale” ed è una scorciatoia rapida verso la ricerca vocale tramite l’app Google. Il terzo widget, disponibile nel formato 1×1, è chiamato “Lens” ed è una scorciatoia per accedere a Google Lens, la funzionalità che consente di cercare contenuti sul Web per immagini o tramite la fotocamera.

Il quarto e ultimo, disponibile nel formato 1×1, è rinominato“Scorciatoie per Lens” e permette di accedere comodamente alla funzionalità di Lens preferita dall’utente. Ecco dunque le nuove novità finalmente giunte anche sui sistemi IOS.