Occhio alle truffe, cancellate queste applicazioni del vostro smartphone: ecco di cosa si tratta

La notizia di oggi è che sta spopolando un virus che attaccherebbe gli smartphone tramite applicazioni e che possono portare a perdere soldi anche sui vari conti. I cyber virus sono tantissimi e fare attenzione a ciascuno di loro, ma ce n’è uno in particolare che da qualche tempo sta producendo non pochi problemi.

Occhio alle truffe, cancellate queste applicazioni del vostro smartphone: ecco di cosa si tratta

Stiamo parlando del malware SharkBoT, un nuovo “trojan” segnalato già nel 2021, che può derubare le credenziali bancarie solo tramitealcune facili app del cellulare. Tale virus è stato scoperto nel 2021 e, specialmente, perché prendeva di mira diverse app relative a scambi di criptovalute o anche servizi di trading. Il problema maggiore è che SharkBot è in gardo di rubare le coordinate bancarie attraverso diverse semplici app, di cui nessuno sospetterebbe.

Attraverso questo passaggio, gli hacker sono nella posizione di poter rubare soldi dai conti bancari dei malcapitati, svuotandoli anche completamente. Nell’agosto 2022, poi, diversiricercatori di Fox IT, azienda che si occupa di cybersecurity, filiale del gruppo NCC, hanno scoperto la nuova versione di SharkBot.Tale versione è capace anche di procurarsi i cookie durante l’accesso a un conto in banca, tramite cellulare.

I cookie, difatti, possono comprendere informazioni parecchio importanti, che possono portare gli hacker a oltrepassare i sistemi di sicurezza.Dopo svariate indagini, si è scoperto che due app in particolare avevano tale ruolo: MisterPhoneCleaner e Kylhavy Mobile Security. La prima serve a rimuovere file inutili dai dispositivi, tentando di rendere sempre più libera la memoria.

In migliaia hanno scaricato quest’app, credendo di difendere il proprio telefono, facendo invece il contrario. L’altra app, Kylhavy Mobile Security, in teoria avrebbe dovuto smascherare appunto malware, virus e problemi al proprio dispositivo mobile. Il consiglio, quindi, è quello di toglierle subito dal proprio cellulare per evitare danni aggiuntivi.

Controllate, infine, sempre i vostri dati finanziari, in modo tale da intuire di transazioni strane, movimenti non autorizzati. Nel caso, sarete pronti ad avvertire la banca di competenza per farvi soccorrere nel bloccare tutto, salvando i vostri soldi.