Redmi 10c, lo smartphone economico per tutti: ecco la mini recensione

Questo cellulare, il Redme 10c, da mesi ormai sul mercato internazionale, ha guadagnato tanta fama e la nomina di uno dei miglior smartphone qualità/prezzo. Ecco alcune sue caratteristiche.

Redmi 10c, lo smartphone economico per tutti: ecco la mini recensione

Come era facile aspettarsi Redmi 10C dal punto di vista di costruzione è uno smartphone abbastanza semplice. È integralmente fabbricato in plastica e con un design seppur caratteristico nel blocco delle fotocamere, non particolarmente ispirato. Il lettore di impronta digitali però è coperto bene all’interno di questo medesimo blocco sul retro.

La scocca poi è lievemente zigrinata, una ottima soluzione anche per schivare l’accumularsi di impronte digitali. Una cosa da valutare è però che questo smartphone è realmente parecchio grande, uno dei più grandi al momento in circolazione. L’hardware di tale smartphone è tutto sommato interessante.

Ciò perché è dotato del processore Snapdragon 680 octa core da 2,4GHz che abbiamo trovato su smartphone da prezzi essenzialmente doppi rispetto a questo. Redmi 10C è dotato poi di un sensore da 50 megapixel ƒ/1.8 e di una seconda inutile lente per lo spessore di campo da 2 megapixel ƒ/2.4. Il sensore principale ci ha consentito di fare delle buone foto con ottime condizioni di luce.

La batteria è una corposa 5.000 mAh che garantisce senza problemi un’intera giornata di autonomia e anche oltre. L’assenza di una ricarica più veloce dei “classici” 18W non è difatti un problema visto che questo è un classico smartphone che potrete caricare tutte le notti senza necessità di cariche intermedie.
Infine, come altri smartphone economici anche questo Redmi 10C arriva sul mercato con solo Android 11 a bordo, un reale peccato. Non che Android 12 avrebbe aggiunto chissà quale funzionalità, ma gli avrebbe però assicurato più grande longevità negli anni.

Il software difatti è fondamentalmente il medesimo avendo a bordo la MIUI 13 con molte delle sue funzionalità principali, come l’estensione della RAM, i temi, la modalità lite e gli strumenti video. Ecco dunque uno degli smartphone che sta di più spopolando per la sua apertura di prezzo verso tutti.