Attenzione, non buttate i vecchi cellulari potrebbero essere un piccolo tesoro: ecco quali

I nostri ricordi del passato, ma anche preziose anticaglie da custodire. La tecnologia, si sa, è in continuo progresso, ma diversi cellulari sono comunque riusciti a lasciare il segno più degli altri, a tal punto da avere un valore che oltre che affettivo è soprattutto economico e potrebbe anche incredibilmente stupirvi.

È difatti questo il caso dei vecchi cellulari venduti negli anni ‘80 e ‘90: resistenti, affidabili e con quell’aria vintage che è in grado e non poco di catturare gli interessi dei collezionisti. Diversi modelli, specialmente, proseguono la loro storia che assume sempre più un valore importante, in special modo se in ottime condizioni, perfettamente funzionanti e completi di scatola originale e accessori. Vediamo adesso i modelli più ricercati appunto dai collezionisti.

Attenzione, non buttate i vecchi cellulari potrebbero essere un piccolo tesoro: ecco quali

Partiamo dall’immortale Nokia 3310, questo è un cellulare che ha fatto e rifatto la storia, un modello durevole e poco costoso, con una batteria che durava una vita. Data la sua precedente popolarità, per i collezionisti oggi vale circa 20-40 euro, il valore però si alza fino a 130 euro, se fornito di tutti gli accessori e scatola originale. Se il Nokia 3310 non vale molto, il Nokia 8810 del 1998 (funzionante) può essere rivenduto a un centinaio di euro ai collezionisti. Se poi è dotato di imballaggio, si può salire ulteriormente di prezzo arrivando anche a 700 euro.

Ancora più preziosi i Nokia Communicator con tastierino aumentato per i messaggi, che possono essere venduti a differenti centinaia di euro. Se il Nokia E90 vale minimo 100 euro, il Nokia 9000 arriva a diverse centinaia. Ugualmente famosi i cellulari Motorola, a partire dal modello più popolare, lo StarTAC del 1996. Oggi ha una quotazione che oltrepassa i 100 euro e i modelli più vecchi (e in ottime condizioni) sono quelli che valgono di più.

Menzione anche per il grande e vecchio Ericsson T10 del 1998, cellulare DualBand con antenna esterna, in perfette condizioni e funzionante, può valere fino a circa 2000 euro.  Ecco dunque i vecchi telefoni che potrebbero essere un vostro piccolo o grande tesoretto.