WhatsApp, ecco come nascondere le chat: il metodo

Nell’ormai era social, si sa che la privacy non è mai quanto basta, anche perché è sempre a rischio per colpa del nostro intenso utilizzo dello smartphone. Non si parla solo di virus e attacchi hacker, difatti basta un socio curioso, un amico pettegolo, un partner parecchio incombente e diverse informazioni che dovremmo sapere solo noi e che conserviamo sul nostro smartphone non sono più segrete come vorremmo. Il caso tipico è ovviamente quello delle ormai sviluppatissime chat (ad esempio whatsapp), ma potremmo citare anche le email, i profili social e tante altre situazioni in cui già la presenza di una app sullo smartphone può darci dei problemi.

WhatsApp, ecco come nascondere le chat: il metodo

La soluzione optata dalla maggior parte delle persone è quella di occultare le chat, archiviarle, utilizzare pseudonimi per i contatti o altri “salti mortali” per proteggere la privacy. Esiste però, un trucchetto che spiega i problemi alla radice e ci salva dagli occhi indiscreti che puntano verso lo schermo del nostro telefono: nascondere l’app. Per nascondere le app su uno smartphone Android esistono sono due metodi, uno difficile e uno facile. Quello difficile è creare un profilo di lavoro o un secondo utente nel telefono, installando le app da nascondere solo su quel profilo. La procedura, però, è molto scomoda, occupa moltospazio sul telefono e, per di più, se chi controlla il nostro smartphone è abbastanza esperto può capire al volo che al suo interno vi è il secondo profilo.

Non è, perciò, la procedura che consigliamo di utilizzare. Il modo più semplice per nascondere le app su uno smartphone Android è andare su Impostazioni > Privacy > Nascondi App. fatto ciò troveremo l’elenco di tutte le app installate sul nostro smartphone, tutte accostate da un cosiddetto switch on/off: ci basterà attivare lo switch in corrispondenza dell’app che vogliamo occultare. Il telefono, a questo punto, ci chiederà di inserire un codice fatto di simboli e numeri, fino a un massimo di 16 caratteri.

Dopo aver preferito e rinsaldato il codice l’app sparirà dallo smartphone: non sarà visibile sulla home, né nell’elenco delle app, né nelle impostazioni e neppure se la cercheremo con la lente d’ingrandimento. Fatto ciò, sarà tutto nascosto.