Come recuperare i dati di app disinstallate involontariamente: ecco il metodo

Obbligati dal bisogno di fare pulizia e riacquistare spazio di memoria, a volte può capitare di cancellare per sbaglio applicazioni sul proprio smartphone. Ve lo possiamo dire subitoche non si tratta di un’operazione irreparabile, anche perché troviamo delle soluzioni parecchio semplici da adottare sia su Android che su iOS.

Come recuperare i dati di app disinstallate involontariamente: ecco il metodo

Se il vostro smartphone o tablet possiede come sistema operativo Android, dovrete prima di tutto aprire l’app Play Store sul dispositivo e cliccare sulla foto del vostro profilo o anche sulle iniziali, se non avete impostato una immagine. Nel menu a tendina, premete su Gestisci app e dispositivo e, in seguito, premete sulla voce Gestisci in alto a destra.

Nella prima parte della schermata potrete osservare un elenco più o meno folto di applicazioni già installate sul vostro smartphone o tablet. Digitando sul pulsante “Non installate” che si trova in alto, vi verrà presentata una lista di tutte le applicazioni scaricate in precedenza con l’account Google.

Tra siffatte figurerà quella che avete rimosso per sbaglio. Non vi resta perciò che re-installarla. Cliccate sulla casella a destra, vicino all’icona e al nome dell’applicazione, e premete sull’icona che indica il download.  Se invece, il vostro smartphone o tablet ha come sistema operativo iOS o iPadOS, non abbiate timore, si può risolvere anche questo problema.

Anche l’App Store, infatti, permette di recuperare le app cancellate, sfruttando in questo caso un importante elemento che è il proprio ID Apple. Aprite prima di tutto l’app App Store su iPhone o su iPad e cliccate sull’immagine del vostro profilo, dopodiché selezionate la voce Acquisti dal menu che si apre. Per specificare quelle disinstallate, cliccate sulla voce “Non su iPhone” o “Non su iPad”, a seconda del modello in utilizzo, che si può vedere in alto a destra.

Per avanzare con l’installazione, cliccate nuovamente sull’applicazione di interesse e premete l’icona di download. Aspettate che il sistema scarichi un’altra volta l’app e il dado sarà tratto.