Nothing Phone(1): ecco la recensione

Dopo mesi e mesi di attesa, di rumors e di hype, l’azienda di Carl Pei debutta nel campo smartphone dopo le fortunate NothingEar(1). Lo fa con il Nothing Phone(1), uno smartphone di fascia media che è in gradopersuadere anche i più esigenti e che, innanzitutto, porta con sé un po’ di quel fattore originalità che ormai manca nel mercato smartphone.

Nothing Phone(1): ecco la recensione

Il design è certamente l’aspetto più grande del Nothing Phone (1). Lo smartphone sceglie una back cover che gioca con le trasparenze e a cui si abbina la così chiamatainterfaccia Glyph: sostanzialmente si tratta di alcuni LED posizionati in modo strategico per elogiare diversi componenti e per attivarsi in modo dinamico alla ricezione di notifiche o quando il telefono suonerà. Il pannello montato su Nothing Phone(1) è un OLED da 6.55” con una risoluzione pari a 2400x1080p e un refresh rate fino a 120hz (variabile).

Lo schermo, esattamente come il retro, è coperto da un Corning Gorilla Glass – che permette di avere un’ottima resistenza a graffi e cadute. A livello hardware il prodotto predilige un processore Snapdragon 778G Plus, sviluppato da Qualcomm specificamente per il NothingPhone(1). A tale processore si abbinano configurazioni da 8 e da 12 GB di RAM, con la prima disponibile per il taglio da 128 GB e per quello da 256 GB. I 12 GB saranno all’opposto unicamente disponibili sulla versione top di gamma con anche 256 GB di ROM.

Completissima la connettività da questo punto di vista non manca veramente nulla: 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.2, A-GPS/GLONASS/BeiDou/Galileo/QZSS ed NFC. Sarebbe stato bello vedere anche un jack per le cuffie, ma siamo nel 2022 ed è ormai giunto a tutti gli effetti il momento di separarsi da questa tipologia di connessione. Sopperisce l’USB-C 2.0 per ricarica e sincronizzazione. A personalizzare l’esperienza software è la NothingOS, conseguita specificamente per Nothing Phone (1).

Parliamo di una personalizzazione di Android, basata su Android 12, che presenta pochissime modifiche rispetto all’interfaccia stock di Google. Il Nothing Phone(1) parte attualemnete da 499€ per la versione da 8 GB di RAM e 128 GB di memoria. Un prezzo ragionevole e soprattutto iper competitivo a fronte delle grandi prestazioni messe in luce dallo stesso smartphone.