iPhone, Face ID non funzionante su alcuni telefoni: ecco cosa sta succedendo

Finalmente è in arrivo il rilascio delle nuove versioni di tutti i sistemi operativi della Apple. Difatti oltre al debutto di iPadOS16.1 e di macOS Ventura, giungeranno anche iOS 16.1, watchOS9.1, tvOS 16.1 ma anche la versione iOS 15.7.1 migliorata per bug e sicurezza, peccato però che per diversi utenti di quest’ultima release Face ID sembra non operare come dovrebbe sul proprio IPhone.

iPhone, Face ID non funzionante su alcuni telefoni: ecco cosa sta succedendo

Le segnalazioni sull’inefficace funzionamento di Face ID con iOS 15.7.1 RC giungono dagli utenti sui social, incluso Reddit e Twitter, avvisati da MacRumors. Parliamo per lo più di proprietari di iPhone 12 Pro e iPhone 13 Pro, ma è probabile che siano implicati anche altri modelli. Quando l’utente tenta di accedere alle Impostazioni per effettuare un reset e riconfigurare Face ID il sistema vede il messaggio «Face ID non è disponibile», invitando a riprovare più tardi.

Il problema si risolve al volo se si rimuove il profilo per installare le versioni beta di Apple e si avanza installando iOS 16. Ma chi installa o vuole installare iOS 15.7.1 lo fa proprio per eludere di passare ora a iOS 16. Ci sono anche modelli più vecchi di iPhone non supportati da iOS 16, così iOS 15.7.1 torna valido anche per iPhone 6s e 6s Plus, iPhone 7 e 7 Plus, iPhone SE di prima generazione e iPod touch di settima generazione.

Al momento anche iOS 15.7.1 si trova nella versione Release Candidate, ovvero l’ultima beta riservata a divenire la versione finale. Anche se qui non sono presenti le novità di iOS 16, Apple conserva aggiornata la penultima versione per gli utenti e le aziende che vogliono aspettare ancora un po’ prima di passare al nuovo sistema, una misura preventiva indispensabile per chi lavora con il telefono e non può ad ogni costo rischiare incompatibilità e bug.

Normalmente le Release Candidate dei sistemi operativi divengono le versioni finali senza modifiche, ma è anche probabile che Apple possa inserire una correzione al volo per sistemare il problema di Face ID in iOS 15.7.1.